Come aprire un e-commerce in 5 minuti con WooCommerce

by Telnet Data

woocommerce wordpress

Entra nel mondo dell’e-commerce in modo facile e veloce con la nostra breve guida introduttiva sul mondo di WooCommerce WordPress.

Mai come in questo periodo storico l’Italia ha scoperto l’importanza dell’e-commerce, anche per quei beni di prima necessità che l’abitudine ci porta a cercare in luoghi fisici quali supermercati e alimentari.

Questo settore offre quindi delle nuove possibilità, a cui molti contano di avvicinarsi. In quest’ambito, vi sono una miriade di offerte per aiutare aspiranti venditori ad aprire la loro attività online; uno dei modi più completi e semplici è l’utilizzo di WooCommerce.

Cos’è WooCommerce?

WooCommerce è un plugin di WordPress. Come quest’ultimo, WooCommerce è open-source, a base libera, facilmente installabile e personalizzabile. Sono proprio queste sue proprietà che ne hanno decretato il successo: nel 2020 si è stimato che il 26% dei siti di vendita online usano WooCommerce.

Il plugin permette anche l’uso di numerose estensioni e integrazioni, in continuo aggiornamento e perfezionamento, rendendo la navigazione semplice, scorrevole e user-friendly. Inoltre, si può avere un controllo diretto sul proprio negozio online poiché si ha la possibilità di gestire e personalizzare il proprio sito in totale autonomia

Come installare WooCommerce

Il modo più semplice è avere già un account WordPress, cercandolo direttamente nell’apposita sezione Plugin e installandolo. Da qui si apre un mondo di possibilità: si può scegliere se sfruttare l’ampia gamma di widget disponibili, si può scegliere il tema e tradurre il sito in un’altra lingua, mettere diversi cambi monetari, menù e permalink; tutto questo per rendere la propria pagina web la più accattivante possibile. Si può davvero realizzare un sito su misura per le proprie necessità. 

infografica E-commerce

Funzioni base e avanzate

In base alle esigenze di ogni singolo venditore, ci sono una gamma di diverse funzionalità, dalle più semplici alle più elaborate. A partire da quelle più semplici: è possibile aprire categorie ed etichette differenti a seconda di ciò che si vende, specificare dimensioni, peso e disponibilità a magazzino.

Si può determinare il tipo di merce in vendita: dal semplice prodotto singolo fino all’ultima novità del plugin, che ha infatti aggiunto la possibilità di gestire prenotazioni, iscrizioni e abbonamenti. Ovviamente non mancano l’organizzazione degli ordini, il stabilire diverse opzioni di spedizione e anche visualizzare le proprie analitiche e stati di vendita.

Ma si può anche fare molto di più: dall’offrire sconti, voucher o spese di spedizione gratis, specificare quali prodotti sono i più venduti o i meglio recensiti, accettare diversi tipi di pagamento, dare rimborsi in maniera semplice, fino a mostrare per prima la merce in saldo.

Gestionale Telnet Data per il tuo e-commerce

Ora sai cos’è WooCommerce, come installarlo e che vantaggi può portare alle tue vendite online. Se desideri sfruttare ancora di più il tuo e-commerce, puoi attivare la prova gratuita di 30 giorni del Gestionale E-commerce di Telnet Data.

Con il nostro software sarai in grado di sincronizzare automaticamente gli ordini, di controllare le giacenze di magazzino in tempo reale e di richiedere il pick up dell’ordine con un solo click.

Scopri di più visitando la pagina dedicata oppure contattaci subito per maggiori informazioni.