E-commerce e aziende agricole: il caso dell’azienda Siddùra come esempio per il FVG

e commerce aziende agricole

Il boom delle vendite di vino online potrebbe essere la grande occasione per il nostro territorio di debuttare oltre i confini nazionali.

Un interessante articolo di ANSA.it pubblicato lo scorso 7 agosto mette in risalto una prospettiva molto vantaggiosa per la nostra regione: la vendita di vino online. Attraverso il caso di Siddùra, un’azienda vinicola sarda che ha visto la propria vendita su internet aumentare del 200%, si viene a scoprire una nuova modalità di vendita. Anche per il Friuli Venezia Giulia, rinomato produttore di vino, questo potrebbe essere uno straordinario trampolino di lancio.

Indice

Il caso Siddùra

Riassumendo brevemente, l’articolo parla della rinomata cantina di Luogosanto, in provincia di Sassari. L’azienda ha visto un aumento esponenziale delle proprie vendite online, nonostante l’assenza di attività “in presenza” come degustazioni o visite alla cantina fisica.

Gli amanti del vino sardo non hanno voluto rinunciare completamente ai prodotti, e non potendo presentarsi fisicamente nelle tenute si sono rivolti al canale online per continuare i loro acquisti. Una scelta che ha portato alla cantina stessa un notevole vantaggio in termini di fatturato. 

Vendita di vino online: una prospettiva da considerare

Attraverso questo caso studio si è potuto quindi constatare che anche un mercato come quello della viticoltura, spesso pensato come legato a doppio filo alla vendita tradizionale, ha trovato giovamento nella vendita online durante questi tempi difficili.

La comodità di ricevere le bottiglie del proprio vino preferito a casa propria è dunque effettivamente possibile.

E per una regione come il Friuli Venezia Giulia, dalle proposte vitivinicole uniche in Europa e nel mondo, questa potrebbe essere una strada inesplorata da studiare con molta più attenzione. Il fatto di poter riuscire a continuare a mantenere vivo il rapporto con i propri clienti, e magari addirittura debuttare all’estero, è un’occasione da non perdere, specialmente per le aziende più piccole.

Una nuova ripartenza per il vino friulano

Il panorama vitivinicolo presente in Friuli non è secondo a nessuno, e con le varie proposte presenti in regione (Ribolla Gialla, Friulano…) potrebbe essere arrivata l’ora di conquistare quei mercati stranieri che ancora non avevamo raggiunto.

Il caso Siddùra è sicuramente una fonte di grandissima ispirazione. Può aiutare ad abbattere la diffidenza del mercato vinicolo nei confronti del mondo dell’e-commerce per farci conoscere ancora di più al mondo. 

Data Sell gestionale ecommerce per la tua azienda vinicola

Gestionale ecommerce Data Sell

Sei un’azienda vitivinicola e stai pensando di debuttare con il tuo commercio online?

Puoi affidarti al gestionale e-commerce Telnet Data per organizzare non solo il tuo negozio online, ma anche la tua cantina.

Infatti, con il nostro software sarai in grado di digitalizzarla completamente!  Con l’app Data Track, potrai controllare le giacenze e richiedere il pick-up dell’ordine con un solo click.

Attiva ora la nostra prova gratuita di 10 giorni: contattaci subito o compila il form qui sotto per avere ricevere maggiori informazioni da un nostro incaricato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Utilizzando questo modulo è possibile richiedere assistenzamaggiori informazioni oppure una demo. Rispettiamo la vostra Privacy, i dati raccolti non saranno mai ceduti a terzi.