Progetto DIVA: innovazione ed integrazione

Progetto Diva

Lo sguardo rivolto verso l’innovazione e l’integrazione di competenze plurisettoriali: è questo il concetto alla base di DIVA, progetto a cui noi di Telnet Data abbiamo recentemente aderito.

Avevamo già avuto occasione di beneficiare di un percorso simile di design thinking erogato da DITEDI.

Eravamo infatti stati selezionati nel mese di Ottobre 2021 per partecipare al percorso di Growth Design organizzato insieme all’Ente Regionale Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa, incentrato sul solo workshop 10 Diamonds.

L’esperienza è stata così significativa da convincere l’azienda a proseguire il percorso di innovazione interno, applicando insieme a DITEDI per ricevere il supporto del Bando DIVA Interreg a valere su fondi europei. 

In questo modo, previa selezione Regionale, è stato possibile progettare ed implementare un vero e proprio approfondimento puntuale di tutti i 10 Diamonds, con circa 30 workshop da 2 ore spalmati in un periodo di 4 mesi.

Scendiamo ora nel dettaglio.

Il progetto DIVA

Il Progetto del Programma europeo DIVA nasce dalla consapevolezza dell’importanza, sempre più significativa ed evidente, delle industrie culturali e creative per la competitività del nostro territorio.

L’obiettivo del progetto è di avviare una rete di collaborazioni tra imprese tradizionali e creative, italiane e slovene, sviluppando le capacità delle micro imprese e PMI grazie all’integrazione di una mentalità artistica e design thinking.

In particolare, il progetto DIVA mira a contribuire alla creazione di una società futura in grado di inserirsi in modo funzionale all’interno di un’economia circolare e di rispondere in modo incisivo alle sfide della trasformazione digitale.

In quest’ottica, l’obiettivo del Bando introdotto dal progetto e gestito da Informest, è il finanziamento di nuovi prodotti, servizi e processi innovativi per le micro imprese e PMI.

programma diva

La nostra partecipazione al bando: gli obiettivi

Il percorso nasce con tre obiettivi principali:

  • aumentare la chiarezza nella visione d’impresa;
  • migliorare l’allineamento e la comunicazione all’interno del nostro team;
  • co progettare insieme la migliore strategia per raggiungere il Product Market Fit.

In questo modo, riusciremo a migliorare il mindset di tutti i collaboratori di Telnet Data, ottimizzando e innovando anche i processi interni.

Si tratta infatti di 3 obiettivi strettamente connessi alle soft skill che, dal punto di vista pratico, si traducono in:

  • un approccio calibrato sugli obiettivi da raggiungere;
  • una maggiore responsabilizzazione dei partecipanti al progetto;
  • un’introduzione di nuovi metodi cooperativi dinamici, agili ed iterativi.

In secondo luogo, riusciremo a migliorare il comparto marketing della nostra azienda, arricchendolo con strumenti e tecniche moderne.

In questo modo, saremo in grado di mappare al meglio tutte le informazioni e i dati necessari a sviluppare i nostri prodotti.  

Infine, implementeremo il metodo OKR a livello organizzativo: chiariremo così obiettivi e responsabilità di ognuno di noi, misurando in modo concreto i risultati raggiunti.

Così facendo, faciliteremo una migliore concentrazione sugli aspetti fondamentali d’impresa, migliorando l’efficienza e l’efficacia di tutte le operazioni.

Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020, nell’ambito del progetto DIVA
logo regione fvg
logo diva ita slovenia