Registratore di cassa telematico: bonus fino a 250 euro

registratore di cassa telematico bonus 250 euro

Previsti incentivi statali per l’acquisto di una stampante fiscale o registratore di cassa telematico.

Con il 1° gennaio 2020 è entrata in vigore l’obbligatorietà di emissione dei nuovi scontrini elettronici. Questo cambiamento porterà alla semplificazione del processo di vendita e di contabilizzazione per gli esercenti italiani.

Dopo il primo debutto dei corrispettivi elettronici a luglio 2019, per i soli esercenti con un fatturato complessivo superiore ai 400.000 euro, il 2020 vede l’estensione di questo nuovo obbligo alla restante parte degli esercenti.

Lo Stato italiano prevede, quindi, che in assenza dell’emissione di fattura elettronica e salvi i casi di esonero, l’esercente sia tenuto a rilasciare al cliente un documento commerciale che certifichi l’acquisto e possa essere utilizzato a titolo di garanzia contro eventuali vizi.

L’adempimento è possibile utilizzando una stampante fiscale o un registratore di cassa telematico che certifichi ed invii regolarmente i dati dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

Bonus registratore telematico: importo previsto

Attraverso questo nuovo strumento digitale lo Stato punta ad una maggiore integrità dei dati relativi alle vendite. In tal modo metterà a disposizione degli esercenti un’agevolazione fiscale per favorire il passaggio ai nuovi corrispettivi elettronici.

Nel dettaglio si tratta di un credito d’imposta in misura pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di una stampante fiscale o registratore di cassa elettronico, per un importo massimo di 250 euro.

È prevista, inoltre, una seconda agevolazione finanziaria qualora l’esercente decida di adattare la propria cassa già installata. In questo caso si parla sempre di una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta, per un massimo di 50 euro.

Come usufruire del bonus cassa elettronica

Il bonus consiste in un credito d’imposta, utilizzabile tramite modello F24. Ciò a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui si registra la fattura. La spesa sostenuta deve riguardare l’acquisto o l’adattamento del registratore di cassa o stampante fiscale.

Il credito va indicato nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta in cui c’è stata la spesa e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi (qualora si continui a beneficiarne).

Le modalità di fruizione del bonus sono state definite dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 28 febbraio 2019, mentre con la risoluzione n. 33/2019 ha istituito il codice tributo 6899 da inserire nel modello F24.

Per aver diritto al credito d’imposta, è necessario effettuare l’acquisto della stampante fiscale o registratore di cassa telematico tramite un metodo di pagamento tracciabile.

Vuoi provare gratis i software di Telnet Data? Contattaci ora!

software gestionali Telnet Data

Contattaci subito o compila il form per richiedere una prova gratuita di 10 giorni di uno dei nostri software!

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Utilizzando questo modulo è possibile richiedere assistenzamaggiori informazioni oppure una demo. Rispettiamo la vostra Privacy, i dati raccolti non saranno mai ceduti a terzi.