Scontrino senza cassa: come emetterlo facilmente con Data Cash

scontrino senza cassa

Il Documento commerciale online è la procedura gratuita fornita dall’Agenzia delle Entrate per inviare i dati dei corrispettivi senza registratore telematico. Scopri i dettagli qui sotto.

A seguito del Decreto Legislativo 127/2015, dal 1° Gennaio 2021 tutti gli esercenti e gli operatori economici sono obbligati a trasmettere i corrispettivi al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate in via telematica.

Niente più scontrini fiscali o ricevute cartacee, questo è quanto prevede la nuova rivoluzione digitale del Fisco. In questo articolo vi spieghiamo cosa cambia con l’attuazione del nuovo decreto e qual è la procedura da seguire per la trasmissione dei dati. 

Indice

Che cos’è il documento commerciale

Il documento commerciale è la versione digitale del vecchio scontrino fiscale/ricevuta fiscale ed è legato all’adozione del registratore di cassa abilitato all’invio telematico dei corrispettivi. Lo scontrino elettronico è obbligatorio già da Luglio 2020 per le imprese con valore d’affari superiore ai 400000 euro. Dal 1° Gennaio il cambiamento è esteso a tutti gli esercenti che emettono ricevute fiscali, artigiani inclusi.

Cosa deve contenere il documento commerciale elettronico

Il documento commerciale online deve contenere obbligatoriamente le seguente voci:

  • Data e ora di rilascio
  • Numero progressivo
  • Nome della ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome dell’esercente
  • Numero Partita Iva 
  • Ubicazione dell’esercizio commerciale
  • Descrizione dei beni venduti o dei servizi resi
  • Ammontare del corrispettivo complessivo e del corrispettivo pagato

Scontrino fiscale e documento contabile quali sono le differenze

Per il consumatore finale non cambia molto, salvo che non riceve più lo scontrino fiscale cartaceo. Al suo posto viene rilasciato tramite email e/o sms il documento commerciale, che è privo valore fiscale, ma utile ai fini di un cambio merce o come garanzia.

Qualora il cliente faccia richiesta della fattura elettronica cartacea, permane l’obbligo di emissione da parte del fornitore del bene. Il corrispettivo del documento viene inviato direttamente dal negoziante all’Agenzia delle Entrate grazie ai nuovi registratori di cassa abilitati.

In caso di controllo degli acquisti da parte della Guardia di Finanza, basterà esibire la documentazione ricevuta tramite email/sms. Gli agenti potranno inoltre effettuare una verifica di quanto dichiarato attraverso il registratore telematico dell’esercente o il sistema dell’Agenzia delle Entrate. Il controllo da parte della Guardia di Finanza può essere anche postumo rispetto alla data di acquisto, poiché, secondo quanto previsto per legge, l’invio dei corrispettivi può essere eseguito entro 12 giorni dalla vendita.

Procedura web documento commerciale online

Gli esercenti e tutta la platea coinvolta (commercianti al dettaglio, autonomi a domicilio, artigiani etc..) hanno due opzioni per l’invio telematico del documento commerciale: 

  • munirsi di un registratore di cassa abilitato all’invio telematico 
  • seguire la procedura web gratuita disponibile per computer o smartphone. 

La procedura web per l’invio del documento commerciale online prevede l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le proprie credenziali (Spid, carta Cns, Codici Fisconline e Entratel). È necessario poi individuare e selezionare “Fatture e corrispettivi”, sezione che svolge le stesse funzioni del registratore di cassa telematico. Per elaborare il documento commerciale elettronico, l’utente dovrà ogni volta accedere alla propria area personale e creare manualmente le singole voci del documento commerciale. 

Gestionale Online per generare documenti commerciali

Come emettere un o scontrino senza cassa?

Esiste una soluzione più semplice e veloce per generare documenti commerciali: l’utilizzo di un software gestionale dedicato, che consente di emettere lo scontrino senza registratore di cassa. L’uso di tali programmi per l’invio telematico dei documenti commerciali offre numerosi vantaggi:

  • Il software è sempre aggiornato secondo le nuove normative
  • Nessun bisogno di acquistare un nuovo registratore di cassa
  • Nessun costo di manutenzione
  • Semplice e intuitivo: bastano pochi click per creare e inviare i documenti commerciali
  • Supporto online
scontrino senza cassa con data cash

Uno dei software gestionali più innovativi per l’invio dei documenti commerciali è Data Cash: una soluzione pratica, efficace e conveniente.

Con Data Cash si può dire addio al registratore fiscale ed emettere documenti commerciali online grazie al sistema integrato con l’Agenzia delle Entrate.

Per utilizzare la procedura basta dotarsi di un tablet o uno smartphone e accedere con le credenziali Spid o Cie, in alternativa si può utilizzare il servizio tramite le credenziali di accesso al sito dell’AdE (Username, Pin e Password).

Vantaggi dei documenti commerciali online

I vantaggi della gestione online dei documenti commerciali sono evidenti, oggigiorno infatti la maggior parte delle impese utilizza programmi gestionali. Vediamo meglio quali sono le caratteristiche che rendono Data Cash uno strumento indispensabile per le attività commerciali:

  • Il tablet Android o IPad diventa un vero e proprio registratore di cassa portatile per il rilascio degli scontrini elettronici
  • Il software comunica perfettamente con le stampanti Epson FP-81 II, RCH Print F e RCH MiniPrint F
  • Gestione facilitata di articoli e reparti
  • Monitoraggio delle vendite e degli adempimenti fiscali
  • Gestione semplificata dei pagamenti con contanti, carta di credito o prepagata
  • Emissione degli scontrini con o senza stampante fiscale grazie alla procedura Web dell’Agenzia delle Entrate
  • Possibilità di applicare sconti ai prodotti e fidelizzare i clienti
  • Emissione semplificata di fatture elettroniche in formato XML e/o PDF
  • Gestione di più punti vendita attraverso un’unica piattaforma

Data Cash è il software ideale per tutte le attività commerciali, anche in presenza di più operatori. È possibile infatti pre-configurare il programma personalizzandolo secondo le necessità dell’impresa o la tipologia dei prodotti. 

Conclusioni

Considerando le continue variazioni delle normative in materia fiscale, dotarsi di software gestionali continuamente aggiornati permette di essere sempre in regola con l’Erario e non perdere tempo prezioso a recepire informazioni complesse.

La facilità d’uso e i device compatibili con i programmi gestionali consentono di tenere facilmente sotto controllo le attività della propria impresa. Efficienza, innovazione e semplificazione sono alleati preziosi nell’attività d’impresa, grande o piccola che sia.

Prova Data Cash gratis 10 giorni

data cash smartphone tablet

Data Cash è disponibile per una prova gratuita di 10 giorni, senza vincoli. Testa le sue funzionalità e inizia a gestire la tua cassa in un modo tutto nuovo, veloce e proiettato al futuro.

Compila il form per richiedere subito la tua demo gratuita!

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Utilizzando questo modulo è possibile richiedere assistenzamaggiori informazioni oppure una demo. Rispettiamo la vostra Privacy, i dati raccolti non saranno mai ceduti a terzi.