Gestionale di cassa: cos’è e come funziona

by Telnet Data

Gestionale di cassa Telnet Data

A cosa serve di preciso un programma gestionale di cassa? Scopriamolo assieme.

Indice

Gestionale registratore di cassa: la definizione

Per gestionale di cassa s’intende un vero e proprio software installato in un terminale, spesso touch, che svolge le stesse mansioni del classico registratore di cassa.

Questo strumento rende perciò possibile:

  • la riscossione del pagamento che sia in contanti o con carta
  • effettuare l’inventario dei prodotti in vendita 
  • la gestione della clientela.

L’idea è quella che si cela dietro un Software As A Service è così rendere automatici numerosi processi della gestione del negozio tradizionali.

Non solo: le nuove tecnologie permettono anche d’integrare nuove funzionalità. Un titolare di più negozio può, per esempio, centralizzare la gestione di tutti i suoi punti vendita, riducendo così i costi e il tempo impiegato nell’amministrazione.

Si può inoltre accedere alla cassa da tutti i dispositivi quali tablet, smartphone e pc. Ne consegue anche un risparmio per il commerciante, che dovrà affrontare solo il costo del software che andrà ad installare su un device di cui dispone già.

Le funzioni principali del software gestionale registratore di cassa

La funzione principale del gestionale di cassa è l’emissione dello scontrino e della fattura elettronica, di cui abbiamo già discusso ampiamente in vari articoli.

Oltre a ciò, si può inoltre:

  • registrare le vendite dei prodotti tramite i codici a barre 
  • effettuare una ricerca automatica a partire dai prodotti inseriti a magazzino
  • gestire l’inventario e le scorte. Tenendo sotto controllo il flusso delle entrate ed uscite di ogni singolo prodotto, sarà così più facile anche evitare l’esaurimento delle scorte.
  • avere delle  statistiche ottime e particolareggiate.

È perciò possibile produrre dei resoconti in base alle vendite giornaliere, i quali permettono di avere un’idea ancor più chiara del fatturato giornaliero e quindi dei profitti generali. 

Gestionale registratore di cassa: le caratteristiche

La caratteristica principale di un gestionale di cassa è la capacità di adattarsi ad ogni attività commerciale. In commercio esistono inoltre dei software mirati a certe realtà specifiche, come ad esempio a parrucchiere ed estetiste.

In generale però i software si presentano con dei moduli preconfigurati a seconda della propria attività. Si tratta perciò di strumenti modificabili a seconda delle esigenze e altamente funzionali e malleabili.

In presenza di parametri particolari si può anche usufruire di un software realizzato su misura. Questo è il caso per esempio di un magazzino di grandi dimensioni o simili. 

Digitalizza il punto cassa con Data Cash
È in prova gratuita per 30 giorni!
Digitalizza il punto cassa con Data Cash
È in prova gratuita per 30 giorni!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp