Cloud Computing: 5 buoni motivi per sfruttarlo nel tuo e-commerce

Non solo servizi gestionali: il cloud può dare un aiuto fondamentale anche nell’attività di vendita online. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzarlo al meglio.
La pandemia globale COVID-19 ci ha costretti a reinventare il modo in cui lavoriamo, impariamo, aiutiamo e socializziamo e il Cloud Computing ha svolto un ruolo cruciale nel consentire alle aziende e ai governi di applicare rapidamente soluzioni per rispondere alla crisi e mantenere la continuità, prima fra tutte lo Smart Working.
Se tutti ormai sanno cos’è lo Smart Working, c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia il Cloud Computing e perchè sia così importante.
Che cos’è il Cloud Computing
Il Cloud Computing indica l’erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet, come ad esempio l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati, a partire da un insieme di risorse disponibili in remoto.
I 5 principali vantaggi del Cloud Computing
In questo tempo di crisi e viste le nuove regole vigenti, trasportare la propria realtà verso i servizi in cloud offre molti vantaggi, tra cui:
- FLESSIBILITÀ
La potenza della macchina aumenta all’esigenza dell’utente, senza che esso se ne accorga o ne debba far richiesta. - ZERO COSTI HARDWARE
Non si necessita più di infrastrutture locali che hanno dei costi importanti sia per quanto riguarda l’attivazione che la manutenzione. - COLLABORAZIONE
Rende possibile l’utilizzo di applicazioni basate sul cloud ovunque e in qualsiasi momento, a prescindere dal dispositivo, oltre che permettere la modifica in tempo reale dei propri file. - PROTEZIONE E SICUREZZA DATI
Non sono più necessarie macchine dedicate al backup in quanto le copie di sicurezza vengono salvate “sulla nuvola”, risparmiando in termini di tempo e costi oltre che poter sfruttare esperti esterni per problematiche insorgenti. - SOSTENIBILITÀ
La capacità dei server aumenta o diminuisce all’occasione, utilizzando solo l’energia di cui si ha bisogno e riducendo l’impatto ecologico.
Cloud Computing per e-commerce: l’unione fa la forza
I software in cloud rappresentano la massima espressione di questi vantaggi se applicati alle attività di e-commerce (ma non solo), centralizzando i dati provenienti da più fonti come ad esempio eBay, WooCommerce o Spedizioni DHL in un’unica piattaforma sempre disponibile e accessibile sia da desktop che da smartphone.
E se vuoi dare un boost al tuo commercio elettronico, affidati alla nostra soluzione per l’integrazione di marketplace ed e-commerce.
Visita la nostra pagina dedicata e se vuoi avere subito maggiori informazioni su come attivare il servizio contatta i nostri esperti e prenota la tua prova gratuita di 30 giorni.