Cloud Computing: 5 buoni motivi per sfruttarlo nel tuo e-commerce

by Telnet Data

Cloud computing per e-commerce, tecnologia utilizzata nel software gestionale ecommerce Telnet Data

Non solo servizi gestionali: il cloud può dare un aiuto fondamentale anche nell’attività di vendita online. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzarlo al meglio.

La pandemia globale COVID-19 ci ha costretti a reinventare il modo in cui lavoriamo, impariamo, aiutiamo e socializziamo e il Cloud Computing ha svolto un ruolo cruciale nel consentire alle aziende e ai governi di applicare rapidamente soluzioni per rispondere alla crisi e mantenere la continuità, prima fra tutte lo Smart Working.

Se tutti ormai sanno cos’è lo Smart Working, c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia il Cloud Computing e perchè sia così importante.

Che cos’è il Cloud Computing

Il Cloud Computing indica l’erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet, come ad esempio l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati, a partire da un insieme di risorse disponibili in remoto.

I 5 principali vantaggi del Cloud Computing

In questo tempo di crisi e viste le nuove regole vigenti, trasportare la propria realtà verso i servizi in cloud offre molti vantaggi, tra cui:

  1. FLESSIBILITÀ
    La potenza della macchina aumenta all’esigenza dell’utente, senza che esso se ne accorga o ne debba far richiesta.
  2. ZERO COSTI HARDWARE
    Non si necessita più di infrastrutture locali che hanno dei costi importanti sia per quanto riguarda l’attivazione che la manutenzione.
  3. COLLABORAZIONE
    Rende possibile l’utilizzo di applicazioni basate sul cloud ovunque e in qualsiasi momento, a prescindere dal dispositivo, oltre che permettere la modifica in tempo reale dei propri file.
  4. PROTEZIONE E SICUREZZA DATI
    Non sono più necessarie macchine dedicate al backup in quanto le copie di sicurezza vengono salvate “sulla nuvola”, risparmiando in termini di tempo e costi oltre che poter sfruttare esperti esterni per problematiche insorgenti.
  5. SOSTENIBILITÀ
    La capacità dei server aumenta o diminuisce all’occasione, utilizzando solo l’energia di cui si ha bisogno e riducendo l’impatto ecologico.

Infografica e-commerce tecnologia cloud

Cloud Computing per e-commerce: l’unione fa la forza

I software in cloud rappresentano la massima espressione di questi vantaggi se applicati alle attività di e-commerce (ma non solo), centralizzando i dati provenienti da più fonti come ad esempio eBay, WooCommerce o Spedizioni DHL in un’unica piattaforma sempre disponibile e accessibile sia da desktop che da smartphone.

E se vuoi dare un boost al tuo commercio elettronico, affidati alla nostra soluzione per l’integrazione di marketplace ed e-commerce.

Visita la nostra pagina dedicata e se vuoi avere subito maggiori informazioni su come attivare il servizio contatta i nostri esperti e prenota la tua prova gratuita di 30 giorni.