Italy Going Digital: 3 anni per promuovere l’e-commerce e le PMI

by Telnet Data

Italy going Digital

L’impegno dell’Italia per aiutare l’economia parte dalle PMI.

Digitalizzazione delle imprese come obiettivo

Avevamo già parlato dell’accordo fra eBay e le CCIA per aiutare le PMI ad aprire un proprio e-commerce, ma l’impegno che il Governo sta impiegando per aiutare l’economia italiana non finisce qui.

Anche a livello regionale si stanno muovendo dei passi in questo senso: un esempio può infatti essere il bando attivato dalla regione Liguria per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con contributo a fondo perduto del 60% della spesa per lo sviluppo di un e-commerce.

O ancora, corsi su corsi indetti dalle province per istruire i titolari e responsabili di aziende e negozi per orientarsi nel mondo digitale. Si sta davvero cercando di aiutare le imprese italiane a fare il grande salto.

Progetto Italy Going Digital: i dettagli

Il progetto “Italy Going Digital” è un piano che mira alla trasformazione tecnologica e all’incentivazione dell’e-commerce. Nasce in seguito alla firma del Patto per l’Export ad opera del Ministro degli Esteri Di Maio, il Ministro dell’Economia Gualtieri, la Ministra dell’Innovazione Pisano e alle Regioni autonome.

Il piano prevede un fondo di ben 80 milioni di euro da distribuire in tre anni, con l’idea di aiutare tutte quelle imprese che vogliono ricorrere al commercio elettronico per le vendite e l’export.

Gli obiettivi del piano sono quelli di colmare le evidenti lacune per quanto riguarda l’alfabetizzazione digitale, favorire l’aggregazione fra le piccole e medie imprese e rendere virtuali tutte quelle manifestazioni che al momento non sono svolgibili vista la pandemia. Chiaramente, il progetto garantisce il sostegno nelle prime fasi dell’export, per insegnare loro come muovere i primi passi.

Regioni e PA

A livello regionale, sono stati istituiti i Digital Export Lab. Questi laboratori hanno il compito di studiare e scoprire le esigenze e le potenzialità dei diversi territori. Come già accennato all’inizio dell’articolo, sono stati istituiti diversi bandi a livello nazionale e regionale per dei contributi a fondo perduto per lo sviluppo del proprio e-commerce.

Non solo PMI però: il progetto prevede la creazione di una piattaforma online dedicata alla Pubblica Amministrazione. Essa garantirà la formazione dei dipendenti sui benefici del commercio elettronico.

In breve, il governo sta cercando davvero di aiutare l’Italia ad approfittare dei benefici tratti dal Covid-19 per portare avanti l’economia italiana, nonostante tutto. 

Telnet Data per le PMI

i nostri prodotti Telnet Data sono pensati per le PMI e la semplificazione della gestione aziendale.

Se sei alla ricerca di un gestionale per l’e-commerce e vuoi approfittare del fondo stanziato dal governo, Data Sell è la soluzione che fa per te: è pensato per chi vende su più marketplace, ed è completo con un efficace sistema per la gestione del magazzino e delle spedizioni, oltre che la fatturazione attiva e passiva.

Ma non solo: Data Working è la soluzione innovativa per la timbratura dei tuoi dipendenti, anche in smart working.

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti.

Entrambe le app sono in prova gratuita per 30 giorni.

Fonti: