Fatturazione a San Marino da e verso la Repubblica: come comportarsi?

fatturazione san marino

In seguito all’obbligatorietà della fatturazione elettronica a partire dal 1° luglio 2022, la domanda sorge spontanea: come funziona nel caso della Repubblica di San Marino?

Ne parliamo in modo approfondito in questo articolo. 

Indice

Rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino: come funziona?

I rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino sono definiti dal decreto del 21 giugno 2021 e il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 5 agosto 2021.

Queste norme, entrate in vigore il 1° ottobre 2021, prevedevano la possibilità di inviare le fatture in formato cartaceo e/o elettronico, fino al 30 giugno 2022. 

A partire dal 1° luglio 2022, invece, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria anche per la Repubblica di San Marino. 

Ciò significa che tutti i soggetti IVA residenti, stabiliti o identificati in Italia devono obbligatoriamente ricorrere alla fatturazione elettronica in caso di transazioni o compravendite con i residenti della Repubblica di San Marino. 

In particolare, la gestione delle operazioni fiscali tra San Marino e l’Italia avviene grazie alla collaborazione tra il Sistema di Interscambio e la piattaforma HUB-SM, gestita dall’Ufficio tributario di San Marino

Scendiamo nei dettagli.  

Come fare fattura dall’Italia verso San Marino?

Le fatture elettroniche emesse dall’Italia vengono inviate all’Ufficio tributario di San Marino che, una volta controllata la correttezza della fattura, la invia al competente ufficio dell’Agenzia delle Eentrate. 

Se entro i 4 mesi dall’invio della fattura l’Ufficio di San Marino non avrà convalidato la fattura, l’operatore italiano dovrà emettere una nota di variazione in aumento IVA.

In particolare, senza dover incorrere nel pagamento di sanzioni e/o interessi, secondo quando riportato nel comma 3 dell’art. 3 del D.M. 21 giugno 2021. 

Come fare fattura da San Marino all’Italia?

Nel caso in cui la cessione di beni avvenga dalla Repubblica di San Marino verso l’Italia, la fattura verrà emessa dall’Ufficio tributario di San Marino direttamente all’SDI.

In seguito, verrà visualizzata dal cessionario attraverso un apposito canale telematico creato dall’Agenzia delle Entrate.

Fatturazione a San Marino: quali dati inserire?

Il codice destinatario da inserire in caso di fatturazione con la Repubblica di San Marino è 2R4GTO8, come indicato dal Provvedimento direttoriale del 30 settembre 2021.

La natura del codice IVA per le operazioni non imponibili è, invece, N3-3.

Conclusioni

Hai bisogno di aiuto per la fatturazione elettronica? 

Contattaci per una consulenza, troveremo il software di fatturazione più adatto alle tue esigenze! 

Prova Data Cash gratis 10 giorni

data cash smartphone tablet

Data Cash è disponibile per una prova gratuita di 10 giorni, senza vincoli. Testa le sue funzionalità e inizia a gestire la fatturazione elettronica in un modo tutto nuovo, veloce e proiettato al futuro.

Compila il form per richiedere subito la tua demo gratuita!