Tentata vendita, cos’è e quali i vantaggi

tentata vendita

La tentata vendita è un sistema di lavoro molto diffuso, noto anche “magazzino viaggiante”, in cui gli operatori operano vendite dirette al domicilio dei clienti.

In questo articolo analizzeremo nello specifico la tipologia di lavoro, la documentazione necessaria alla sua effettuazione e i vantaggi per aziende e clienti.

Che cos’è la tentata vendita

Per “tentata vendita” si intende proprio il tentativo di vendere dei prodotti presso i clienti. È una modalità di lavoro che prevede una struttura organizzata in grado di mettere in campo persone, mezzi di trasporto e sistemi amministrativi adeguati. I venditori, muniti di mezzi ben riforniti di articoli, visitano regolarmente i clienti per incrementare vendite e incassi. Se il cliente è interessato all’acquisto, i prodotti vengono prelevati dal magazzino viaggiante e consegnati subito al punto vendita. 

Tentata vendita e fattura elettronica

Tutta la merce trasportata deve essere regolarmente registrata compilando il DDT (Documento Di Trasporto) e indicando:

  • Data e ora di partenza
  • Dati identificativi del mittente
  • Dati del dipendente (indirizzo e targa del mezzo su cui viene caricata la merce)
  • Natura e qualità dei prodotti trasportati
  • Causale del trasporto: tentata vendita

In caso di vendita di uno o più prodotti l’operatore dovrà rilasciare una nota di consegna al cliente specificando la merce venduta e i campi riportati nel documento di trasporto.

Se prima tale ricevuta era in formato cartaceo (bolla di accompagnamento), oggi è obbligatorio emetterla in formato elettronico.

Successivamente al documento di consegna, il venditore dovrà rilasciare la fattura elettronica, definita “fattura differita” appunto perché emessa entro il giorno 15 del mese successivo alla vendita.

Le operazioni gestionali relative alla tentata vendita sono numerose. Un’attenta compilazione dei documenti permette di tracciare facilmente i vari passaggi e di monitorare sia le giacenze all’interno del mezzo sia quelle del magazzino aziendale.

Tentata vendita normativa

A far data dal 1° Gennaio 2019 le fatture devono essere emesse nel formato elettronico XML, come richiesto dall’Agenzia delle Entrate.

Le fatture inoltre devono essere inviate al Sistema di Interscambio (SdI) che le inoltrerà al cliente. 

Vista la peculiarità della tentata vendita, la normativa prevede che l’azienda dovrà produrre la fattura elettronica differita entro il termine stabilito, come già detto sopra. Suddetto documento conterrà la data e il numero delle note di consegna alle quali si riferiscono.

Vantaggi della tentata vendita

I vantaggi della tentata vendita sono numerosi sia per il cliente che per l’azienda: 

  • Possibilità di visionare il prodotto e valutarne la qualità prima dell’acquisto
  • Il cliente beneficia di una vera e propria vendita a domicilio, senza necessità di spostarsi per cercare i prodotti
  • La tentata vendita inoltre garantisce al cliente più sicurezza e garanzie del prodotto che intende acquistare rispetto alla procedura di ordine a distanza

Anche l’azienda avrà una certa convenienza con questa modalità di vendita, in primis una crescita dei profitti a fronte di un piccolo investimento. Inoltre la possibilità di emettere la fattura differita evita di dover munire l’operatore di costosi strumenti per l’emissione della fattura immediata.

Conclusioni

La tentata vendita è un’ottima soluzione per incrementare i profitti e fidelizzare i clienti, mostrando la qualità dei prodotti e rendendoli immediatamente disponibili per l’acquisto.

Dal punto di vista imprenditoriale è un metodo di vendita ormai testato e proficuo, soprattutto se supportato da un software gestionale in grado di semplificare la produzione dei documenti previsti.

Data Sell: il gestionale ecommerce in prova gratis per 10 giorni

Gestionale ecommerce Data Sell

Data Sell è un gestionale in cloud nato per la perfetta gestione di più canali di vendita da un unico luogo.

Se avete deciso, ad esempio, di vendere i vostri prodotti sul marketplace eBay e sul vostro sito WordPress con  WooCommerce, facciamo proprio per voi.

Dal nostro gestionale potete ricevere gli ordini di vendita, pubblicare inserzioni e gestire la logistica e le spedizioni.

Con la nostra app potete semplificare la gestione del vostro ecommerce: tenere sotto controllo il magazzino e semplificare di molto i movimenti e l’aggiornamento delle quantità disponibili.

Volete provare? Bene, il nostro gestionale è in prova gratuita per 10 giorni!

Compila il form qui sotto per saperne di più e ricevere informazioni da un nostro incaricato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Utilizzando questo modulo è possibile richiedere assistenzamaggiori informazioni oppure una demo. Rispettiamo la vostra Privacy, i dati raccolti non saranno mai ceduti a terzi.