Che cos’è un sistema gestionale ERP?

by Telnet Data

Sistema gestionale erp

Un sistema molto utile per le aziende 4.0: vediamo cos’è e come funziona.

ERP, qual è il significato?

ERP è un acronimo inglese che sta per Enterprise Resource Planning, il che significa quindi Pianificazione delle Risorse d’Impresa. In un mondo sempre più avanzato, è ormai diventato necessario per tutte le aziende organizzare e semplificare il lavoro quotidiano. Da qui la necessità di un software che aiuti in questo senso.

Guardiamo al passato per capire anche l’evoluzione delle aziende. Gli ERP venivano utilizzati particolarmente per la gestione di tutta la parte amministrativa e logistica aziendale. A queste sono state via via integrate varie funzioni: la gestione dei clienti (CRM), la gestione della supply chain, delle risorse umane e via dicendo.

Il concetto di Internet Of Things (l’Internet degli Oggetti, quindi s’intende il mondo di Internet applicato al mondo concreto) ha notevolmente ampliato e migliorato la gestione del magazzino e il tracciamento delle merci, aggiungendo anche questi aspetti alla gestione di un ERP.  Espandendosi ancora in base alle esigenze, i sistemi ERP, ormai basati sulla logica del cloud, comprendono anche la business intelligence.

Si capisce quindi perché da un punto di vista prettamente tecnico si preferisce utilizzare il termine “sistema ERP”, poiché l’ERP è in effetti un insieme di software integrati fra loro, detti moduli. L’intero sistema viene invece definito “suite” mentre ciò che avviene all’interno di ogni modulo è chiamato “funzione”.

Sistema ERP, come funziona?

Innanzitutto, i sistemi gestionali ERP si basano su un database condiviso fra tutti i reparti aziendali.

Una serie di algoritmi mettono in relazione i vari moduli e quindi permettono di organizzare tutta la produzione con precisione millimetrica e annullando del tutto la possibilità di errori o duplicati.

Il principio fondamentale di questi sistemi gestionali è la centralizzazione dei dati, proveniente appunto da tutti i reparti. Ciò permette di evitare duplicati e di avere una banca dati il più possibile completa e sempre aggiornata. È così possibile avere una visione globale di tutti i movimenti aziendali. 

Perché usare un Sistema Gestionale ERP

I motivi per cui un’azienda dovrebbe adottare un ERP sono molteplici. Basta pensare a quanto accennato già nella spiegazione di cos’è questo sistema. La necessità per un’impresa di ridurre al minimo sprechi ed errori è di basilare importanza e l’utilizzo di questi sistemi gestionali permette a tutte le figure aziendali di tenere tutto costantemente sotto controllo.

Non solo: può aiutare anche a capire dove c’è dispendio di energie inutili o dove c’è necessità di implementare forze o budget, oltre che a chiarire le idee per quanto riguarda le strategie di marketing e tutte le decisioni aziendali, anche quelle più importanti. 

La differenza fra software gestionale e sistema ERP

Le differenze sono sostanziali: un sistema ERP è sicuramente mirato ad un’azienda grande, che ha necessità di tenere sotto controllo diversi e complessi reparti e lavorazioni. Non a caso, spesso i software ERP vengono realizzati su misura, partendo da un’attenta analisi delle esigenze dell’azienda cliente per poterle integrare in modo completo sul sistema.

Un software gestionale, invece, è più indicato per le PMI, ma comunque sono in grado di fare ciò che farebbe un software ERP, solo più in piccolo. Questo non significa che non sia altrettanto efficiente, anzi!

Software gestionale Data Sell

Il nostro software gestionale è pensato per funzionare come un ERP: la gestione del tuo e-commerce a 360° è una realtà.

Il nostro Data Sell è il gestionale per chi vende su più marketplace, completo di sistema gestione magazzino attraverso l’app Data Sell, gestione delle spedizioni e fatturazione attiva e passiva.

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti. Ed è in prova gratuita per 30 giorni!