Registratore di cassa portatile: i vantaggi

registratore di cassa portatile

Il registratore di cassa telematico portatile è uno strumento essenziale per snellire il processo burocratico di registrazione e invio dei corrispettivi e dei dati di vendita all’Agenzia delle Entrate.

Scendiamo nei dettagli!

Il registratore di cassa telematico, è obbligatorio?

Sì: il registratore di cassa telematico è diventato obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2022, al termine della proroga istituita il 1° ottobre 2021.

Enti ed esercenti impossibilitati ad adeguarsi alla nuova normativa, dovranno procedere, in via esclusivamente transitoria, all’invio dei corrispettivi attraverso la procedura manuale attraverso la sezione Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate. 

A cosa serve un registratore di cassa telematico portatile

Un registratore di cassa telematico serve a memorizzare e inviare i corrispettivi in modo automatico e totalmente sicuro grazie a una specifica connessione internet (server RT). 

In pratica funziona così: il registratore telematico, durante il corso della giornata, elabora e conserva tutti i dati relativi alle transazioni effettuate. 

Successivamente, tutti i corrispettivi vengono inviati direttamente all’Agenzia delle Entrate sotto forma di file XML. 

Grazie alla memoria fiscale del registratore di cassa portatile, inoltre, gli esercenti possono avere accesso a informazioni come:

  • quantità e tipologia di articoli venduti
  • incassi totali
  • modalità di pagamento utilizzate.

A chi è utile un registratore di cassa portatile?

Il registratore di cassa portatile è utile a tutti gli ambulanti, vale a dire a tutti i venditori o esercizi commerciali che non hanno una sede fisica fissa.  

Casi particolari

Due casi particolare sono rappresentati dai taxisti e dai noleggio con conducente

Noleggio con conducente

I lavoratori NCC, anche chi opera in regime forfettario (legge 190/2014) o di vantaggio (DI 98/0211), sono assoggettate all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. 

L’istanza è valida a partire dal 1° luglio 2019 per chi, nel corso del 2018, ha registrato un volume d’affari superiore a 400.000€ e a partire dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri. 

Inoltre, si prevede anche il rilascio al cliente del documento commerciale, che si può produrre attraverso un registratore telematico, anche portatile. 

Taxi 

In ottemperanza al DM del 10 maggio 2019, le prestazioni di trasporto rese con servizio taxi restano escluse, in via transitoria fino a nuova disposizione, dall’obbligo di certificazione ai sensi dell’art. 2 D.P.R 696/1996.

Aggiornamento registratore di cassa 2022

Dal 1° gennaio 2022 è stato introdotto un nuovo aggiornamento del tracciato telematico per l’invio dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI LER I CORRISPETTIVI- versione 7.0”. per i registratori di cassa, obbligatorio da fare.

Si tratta del tracciato XML 7.0, che introduce nuove metodologie di gestione dei codici ATECO, dei servizi, dei pagamenti e fatturazioni. 

In particolare, il nuovo aggiornamento permette di:

  • Gestire la dichiarazione annuale dell’Iva (precompilata IVA) e l’aliquota IVA all’imponibile;
  • Scegliere la ventilazione IVA;
  • Evitare la duplicazione dell’imposta per i corrispettivi;
  • Indicare i pagamenti non riscossi tra beni e servizi o collegati a fatture;
  • Fare resi e annulli di scontrini elettronici;
  • Accettare il pagamento “sconto a pagare”;
  • Accettare buoni pasto e/o ticket, buoni uso e multiuso, tessere prepagate, gift card e acconti. 

L’ultimo aggiornamento dei registratori telematici è obbligatorio: i flussi che non arriveranno con il nuovo tracciato, verranno scartati. 

Ma non solo: si prevede una sanzione pari a 100€ per ogni trasmissione giornaliera in caso di mancata trasmissione dei corrispettivi. 

Datacash: la soluzione "portatile" per chi non ha una sede fisica

Telnet Data ha sviluppato Data Cash, un’app a cui si può accedere da smartphone o da tablet.

Grazie alle sue funzionalità è ideale per tutti coloro che necessitano di uno strumento da poter trasportare facilmente, che consenta di operare senza la necessità di utilizzare un registratore di cassa e di una stampante fiscale. Grazie alle sue caratteristiche tecniche è in grado di emettere uno scontrino fiscale nell’arco di qualche secondo.

Data Cash è integrato con il “Documento Commerciale Online” dell’Agenzia delle Entrate a cui ci si può collegare anche tramite Spid ed ha un costo mensile molto basso.

Questa App, inoltre, è personalizzabile e può essere configurata a seconda dell’attività commerciale a cui è destinata.

L’attivazione avviene in 1/2 giorni!

Tutte le funzionalità del registratore di cassa portatile Datacash

Datacash possiede moltissime funzionalità che ti elenchiamo subito:

  • Scontrino sospeso
  • Modifica scontrino
  • Scontrino di cortesia
  • Funzione multiscontrino
  • Scontrino via e-mail
  • Resi veloci
  • Gestione articoli
  • Barcode scanner
  • Sconti
  • Monitoraggio delle vendite
  • Storico dei documenti
  • Lotteria degli scontrini

Conclusione

Abbiamo visto le ultime novità per i registratori telematici portatili e le caratteristiche del nostro prodotto Datacash: per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci! 

Prova Data Cash gratis 10 giorni

Data Cash è disponibile per una prova gratuita di 10 giorni, senza vincoli. Testa le sue funzionalità e inizia a gestire la tua cassa in un modo tutto nuovo, veloce e proiettato al futuro.

Compila il form per richiedere subito la tua demo gratuita!

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Utilizzando questo modulo è possibile richiedere assistenzamaggiori informazioni oppure una demo. Rispettiamo la vostra Privacy, i dati raccolti non saranno mai ceduti a terzi.