Fatturazione e-commerce: quando è obbligatoria?

Fatturazione e-commerce

La fattura è un documento fiscale che serve a certificare l’effettiva vendita di un beve o di un servizio e il diritto a riscuotere il prezzo.

Ma come funziona il discorso fatturazione nel caso di un e-commerce?

Indice

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario fare alcune doverose premesse. 

Se conosci già la definizione di commercio elettronico diretto e indiretto, sentiti pure libero/a di passare al secondo paragrafo.

Commercio elettronico diretto e indiretto: le differenza

Il commercio elettronico diretto, disciplinato dall’ art. 1 del D.lgs. n. 42/201, consiste nella compravendita e/o scambio di beni e servizi immateriali come, ad esempio, siti web, musica, film e prestazioni di insegnamento a distanza. 

In questo caso, dal punto di vista fiscale, si tratta di prestazione di servizi. 

Quando si parla di commercio elettronico indiretto, invece, ci si riferisce alla compravendita di beni fisici.

Fiscalmente, quindi, si fa riferimento a cessioni di beni. 

Per approfondire leggi questo articolo.

Fatturazione e-commerce B2B o B2C: quando è obbligatoria?

L’obbligo di fattura per un e-commerce vige nel caso di operazioni B2B: in altre parole, quando le operazioni avvengono tra soggetti titolari di partite IVA, sia che si tratti di commercio diretto che indiretto.   

Oppure, quando l’acquirente richiede la fattura in modo esplicito: richiesta, quest’ultima, che l’esercente non può assolutamente declinare. 

Nel caso di operazioni B2C, invece?

Semplice: non sussiste l’obbligo di fatturazione elettronica, sia per commercio diretto che indiretto. 

In questo caso, il titolare è tenuto a registrare l’operazione d’acquisto all’interno del registro dei corrispettivi entro il giorno non festivo successivo a quello in cui è avvenuta l’operazione.

Fattura elettronica e-commerce: come funziona?

Gli e-commerce con a capo una partita IVA con obbligo di fatturazione elettronica sono tenuti a eseguire fatturazione elettronica, secondo le casistiche analizzate sopra.

In seguito all’obbligatorietà della fatturazione elettronica a partire dal 1° luglio 2022, anche gli e-commerce a regime forfettario con un fatturato superiore ai 25.000€ nel 2021, sono obbligati a emettere fattura elettronica.

Va da sé che, in questo caso, il negozio online dovrà creare un documento XML contenente tutti i dati relativi al venditore, all’acquirente e del prodotto o servizio acquistato.

Conclusioni

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