Emissione scontrino elettronico: via libera alla velocizzazione della procedura!

by Telnet Data

emissione scontrino elettronico

Finalmente arriva dall’Agenzia delle Entrate l’autorizzazione ad automatizzare la procedura di emissione dello scontrino elettronici.

Di che si tratta?

In base alla risposta all’interpello 413 del 25/09/2020, l’Agenzia delle Entrate si è finalmente espressa su un ipotetico “velocizzatore” per semplificare il procedimento di emissione dello scontrino elettronico. Vediamo nel dettaglio cosa significa: la classica procedura online per l’emissione dello scontrino elettronico prevede alcuni passaggi.

Collegandosi al portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere all’area “Fatture e Corrispettivi”. Qui, inseriti codice fiscale o SPID si può quindi passare alla compilazione dello scontrino che verrà inviato in formato PDF alla stessa Agenzia.

Questa procedura, seppur sicura e nata per semplificare la vita agli esercenti, è in definitiva molto lunga, specialmente se vengono emessi molti scontrini nell’arco di una giornata. Molte software house, quindi, hanno sviluppato un software per la semplificazione ulteriore di questo passaggio permettendo di renderlo più veloce.

Cosa dice l’Agenzia delle Entrate

Dopo l’interpello a nome di un soggetto anonimo, il quale voleva verificare la possibilità di mettere in vendita un “velocizzatore automatizzato” della procedura web, l’Agenzia ha espresso parere positivo, a patto, ovviamente, di tre regole imprescindibili:

  1. il software non deve violare l’unità e la contestualità dell’adempimento.
  2. non può compromettere il colloquio automatizzato con i sistemi dell’Agenzia delle Entrate;
  3. non può alterare i dati memorizzati o trasmessi all’Agenzia.

Quindi, è finalmente possibile emettere i propri scontrini elettronici senza collegarsi di volta in volta al sito dell’Agenzia delle Entrate, ma direttamente dalla propria app o PC velocizzando di molto il procedimento di emissione.

App registratore di cassa Data Cash

Vuoi già emettere gli scontrini elettronici in velocità?

Noi te ne diamo la possibilità!

Il nostro gestionale di cassa Data Cash è la soluzione che stavi cercando, perché trasforma il tuo tablet in una performante cassa in cloud da dove poter gestire gli articoli, monitorare le vendite ed effettuare le chiusure giornaliere.

Ed è in prova gratuita per 30 giorni!

Visita la pagina dedicata o contattaci per avere maggiori informazioni.

Scopri di più sugli scontrini elettronici 2021.